Company Profile

Download Romit Company Profile in your favourite language


ITA

ENG

中文
X

History
Fondata nel 1978 a Montegranaro, centro e cuore di uno dei distretti calzaturieri più antichi e importanti d’Italia, Romit nasce dalla volontà dei fratelli Enrico e Giovanni Ciccola, Bruno e Otello Romitelli di affrontare la via imprenditoriale. Le umili origini e i valori comuni sono il collante di questa avventura che diventa, nel giro di alcuni anni, una brillante realtà industriale.

Forte di una spiccata attitudine internazionale e di uno spirito innovativo, l’azienda punta subito in alto, tanto da rappresentare oggi un perfetto connubio fra industria e artigianato, con una capacità produttiva media di 800 paia di calzature a giorno, realizzate nel rispetto dei più rigorosi e tradizionali criteri di qualità artigianale.

Roots
L’attività calzaturiera marchigiana acquisisce consistenza industriale sul finire del XIX secolo, ma il fenomeno ha radici storiche e culturali profonde. Le origini del distretto calzaturiero marchigiano possono essere ricondotte al ‘400 allorché si segnalava la presenza di piccole botteghe artigiane, che però già vantavano una notorietà oltre i confini regionali. I comuni coinvolti furono ai tempi Montegranaro, Monte Urano, Monte San Giusto e Sant’Elpidio a Mare, per poi influenzare le comunità limitrofe, a sud come a nord. Inizialmente la produzione sviluppata è quella delle Chiochiere; ovvero, delle pianelle di stoffa o pelle, prive di tacco con suola leggera di pelle cavallina.

La produzione di calzature a livello industriale inizia a svilupparsi solo nel 1900 quando, tra le due guerre, si radica una forte realtà di maestri calzolai e viene configurandosi una più estesa area calzaturiera fermano-maceratese, con caratteristiche distrettuali.

Industry
Realizzare una calzatura richiede una miriade di passaggi, essa è la somma di tantissime lavorazioni, che debbono essere eseguite direttamente da un esperto artigiano. Da Romit i concetti di stile vengono sottoposti a un processo produttivo minuzioso, con lo sguardo rivolto al futuro e i piedi ben piantati nella tradizione. L’estrema cura per ogni singolo dettaglio, rende ogni calzatura realizzata nei laboratori Romit al tempo stesso durevole e comoda, elegante e raffinata.

Il rispetto della tradizione artigiana e la continua innovazione tecnologica costituiscono la base del successo dell’azienda, nella costante ricerca di un perfetto connubio fra qualità e design, moda e alta scuola manifatturiera.

Service
Forte di una struttura innovativa e organizzata, che coniuga al meglio la flessibilità del laboratorio artigiano con la capacità di gestire i picchi produttivi tipici di un’organizzazione industriale, Romit è da sempre partner dei principali brand globali del lusso.

La profonda conoscenza del mestiere calzaturiero, unita alla consolidata frequentazione delle più importanti maison internazionali, consente al team Romit di rispondere rapidamente e in maniera adeguata a tutte le esigenze dei top brand, per arrivare, senza soluzione di continuità e con la massima qualità, dallo studio del designer alle passerelle e da queste alle più prestigiose vie della moda.